sabato 28 febbraio 2015

IMPARARE DAI BAMBINI...

Imparare dai bambini non è solo una frase fatta, fine a sé stessa, usata per riempirsi la bocca di belle parole, o almeno non dovrebbe esserlo.
Se c'è qualcosa, fra le tante, che quotidianamente ti arricchisce nel lavorare con i bambini è l'accorgersi di quanto con i nostri occhi da adulti ci perdiamo.
Crediamo che la nostra visione adultocentrica sia l'unica davvero adeguata, l'unico modo corretto per guardare e per comprendere la realtà.
In realtà in questo modo ci perdiamo una molteplicità di sfumature, di colori, di particolari.


Ci dimentichiamo di meravigliarci delle piccole cose, ci dimentichiamo dell'estrema bellezza che ci circonda e che la vita ci offre.
Ci dimentichiamo di essere curiosi di ogni cosa, di stupirci, di chiedere il perchè. 
Ci dimentichiamo di pensare all'oggi, nella frenesia di organizzare, progettare, pensare.
Ci dimentichiamo di ascoltare le emozioni degli altri, di fermarci ad osservare le movenze di un'anima.
Ci dimentichiamo e abbiamo dimenticato così tante cose noi adulti.
Per questo dovremmo passare più tempo con i bambini, ci insegneranno molto di più di quello che crederemo di aver loro insegnato.

Nessun commento:

Posta un commento