giovedì 21 maggio 2015

L'ORTO AL NIDO

Il contatto con la natura, specialmente nella società odierna, non è così scontato, Ecco perchè un'esperienza senz'altro formativa da proporre al nido è la realizzazione di un orto.


I bambini medi e grandi hanno così la possibilità di manipolare la terra all'aria aperta, passaggio necessario per creare uno spazio in cui coltivare le piantine. 
Inoltre possono cimentarsi nell'importante compito di prendersi cura delle piante, annaffiandole a turno quotidianamente, scoprendo la loro progressiva crescita. Senza contare che questo rappresenta un modo per responsabilizzare i bambini, trasmettendo loro il valore del rispetto e della cura dell'altro.
Il momento della raccolta poi è pura magia, i piccoli possono letteralmente raccogliere il frutto del loro lavoro.
Questo permetterà di proporre molteplici attività che andranno a stimolare i sensi dei bambini, dall'olfatto, alla vista, al gusto e al tatto.
Frutta e verdura raccolta infatti rappresentano elementi da esplorare, scoprire e conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento